Pesci e attrezzatura

Ecco qui l'attrezzatura da pesca consigliata per poter pescare in Finlandia


Per il luccio:
L’attrezzatura per lo spinning deve essere necessariamente robusta, non si sa mai cosa puo’ accadere; una potente canna con capacità di lancio dai 30 ai 60 grammi abbinata con un adeguato mulinello caricato con monofilo filo dello 0,35-0,40 minimo, oppure fili trecciati da 20-30 libbre. Come cavetti in acciaio è d’obbligo utilizzare quelli dalle 30 libbre in su, muniti di girelle-moschettone di buona marca.
Le esche migliori per pescare il luccio in Finlandia  sono ovviamente i Rapala: gli Shad Rap Rapala, i Jointed da 11 e 13 centimetri galleggianti; notevoli anche i Tail Dancer Rapala da 9 centimetri. Funzionano egregiamente Rapala Husky Jerk ed i classici Original e Countdown da 12-14 centimetri. Migliori le migliori colorazioni naturali. Da non dimenticare a casa anche qualche grosso Super Shad Rap, in special mondo nella colorazione imitazione del gardon e del persico. Anche il casting qui funziona alla grande, soprattutto nei laghi e nel mar Baltico. Canne da 6 o 6,6 piedi con potenza di lancio dai 80 ai 100 grammi sono la scelta più azzeccata. Personalmente ho utilizzato i jerkbait della Salmo con gran successo come lo Slider, lo Warrior e il Fatso.  


Per il salmone:
Per quanto riguarda l'attrezzatura per la pesca al salmone è consigliata una canna da mosca a doppia impugnatura da 13 o 16 piedi o per chi volesse quella ad impugnatura  semplice da 10 a 12 piedi. Quest' ultima è di solito usata per i salmoni di taglia più piccola. Come code meglio portare sia il modello galleggiante che quello affondante. Riguardo alle mosche, oltre una scorta personale conviene acquistarle in loco in modo da poter venire consigliati al meglio su quali mosche o streamers sono più indicati per quel momento e per il fiume in questione e quali colorazioni sono le più indicate.
Da notare che in molti fiumi od in molte aree è permessa solo la pesca con la mosca, quindi lo spinning è abbastanza penalizzato. Ad ogni modo una canna da 2,70 con potenza da 40-80 grammi è la più proporzionata. Conviene anche usare un buon trecciato, non si sa mai che cosa si può agganciare; meglio stare su un 30 libbre. Cucchiaini sono gli artificiali più utilizzati.


Per le trote:
In Finlandia le  trote sono molto combattive e catturarle in acque correnti non è un’impresa assolutamente facile, molto spesso hanno la meglio spaccando il filo. Per poterle pescare quindi bisogna orientarsi su attrezzatura da 2,70 con mulinello caricato con un buon 0,22 o superiore.
Qui le trote sembravano gradire al mattino presto, ed alla sera tardi esche di buone dimensioni mai al di sotto dei 7-9 centimetri; durante la giornata invece hanno reso di più artificiali misura sui 5 centimetri. Le esche migliori sono state: Rapala Countdown, Piccoli Shad Rap, Risto Rap. Personalmente ho ottenuto scarsi risultati con cucchiaini ondulanti e rotanti.
Per gli amanti della mosca, le canne che utilizziamo per le nostre acque vanno più che bene quindi una 8 o 9 piedi. Ad inizio stagione meglio utilizzare code affondanti per poi passare alla mosca secca con code galleggianti. Conviene portarsi una buona scorta di mosche e streamers per far fronte alle varie situazioni possibili. Ad ogni modo in tutta la Finlandia esistono un gran numero di piccoli negozi di pesca dove rifornirsi in caso di necessità.



Per il luccioperca:
In Finlandia sicuramente è il pesce meno pescato e condidertato, ma sicuramente molto abbondante. Una canna da 2,40 bella rigida è la scelta migliore qui. Come filo tassativo l’uso di trecciati non troppo grossi, qui i perca sono un po’ smaliziati. Meglio stare su di uno 0,12 o 0,14 (10-15 lb) di colore scuro.
Come esche possiamo utilizzare esche siliconiche di varie fattezze e dimensioni, sia montate ad amo singolo che a Drakovic. Il migliore colore qui sembra essere il giallo intenso, forse perché spicca parecchio nelle profondità. Putroppo spesso e volentieri facendo questa pesca si agganciano anche lucci, che quasi sempre avranno la meglio tagliando il filo.


Per il temolo
Praticamente le stesse canne da mosca utilizzate per le trote vanno ugualmente bene per il temolo. Meglio sempre affidarsi alla guida di pesca per la scelta delle mosche da utilizzare.
A volte i temoli più grossi possono essere catturati anche a spinning, quindi potremmo utilizzare la stessa canna da trota con l’accortezza di usare un nylon al massimo dello 0,18 e come esca dei piccolissimi cucchiaini della misura “0” o i minuti Rapala Countdown CD01 o CD03
Ricerca personalizzata