Pesca in mare

La fascia costiera finlandese è lunga circa mille chilometri e localmente viene perfettamente integrata dal ricco arcipelago. La pesca dalla riva con la canna è quindi praticabile in numerosissime località. Per poter comunque pescare prede di peso considerevole è sempre utile l’uso della barca a remi o a motore, entrambe noleggiabili facilmente sulla costa. Generalmente, compresi nell affitto dei cottage estivi ci sono sempre la barca a remi e a volte anche il permesso di pesca. Per poter comunque scoprire le acque più pescose è sempre consigliabile avvalersi di una guida di pesca professionista.
Grazie alla sua bassa salinità del mar Baltico, i lucci, persici e lucci perca, insieme ad altre numerose specie, si sono abituati anche a vivere alle foci dei fiumi od addirittura in mare aperto.
I lucci che vivono in mare hanno un tasso di accrescimento maggiore in quanto si nutrono di aringhe, che sono molto abbondanti in queste acque. Spesso gli esemplari di maggiore mole sono catturati proprio in mare.
Le specie ittiche più diffuse della costa finlandese sono il luccio il pesce persico il salmone, la trota ed il lucioperca. Queste specie ittiche possono essere pescate in gradi quantità praticamente ovunque lungo la costa, tuttavia le aree più indicate sono la costa sud-orientale e l’ arcipelago delle isole Aland e le isole Turku.
Il luccio abbocca più facilmente lungo la costa soprattutto ali inizio dell’ estate in autunno e a volte anche poco prima dell’ inizio dell’ inverno; nonostante i lucci possano raggiungere anche ed anche superare i dieci chili di peso più comuni sono comunque gli esemplari da tre-quattro chili. Il record Finlandese è un luccio di ben 17 chilogrammi, anche se in passato pare siano stati catturati esemplari fino a 24 chilogrammi.

Durante i caldi mesi estivi i grandi lucci vanno a rinfrescarsi nella cintura estrema dell’ arcipelago, è proprio qui che abboccano più avidamente alle esche dei pescatori soprattutto all’alba o al tramonto. Per pescare i lucci di mole è consigliabile usare Rapala o cucchiaini di grandi dimensioni, anche oltre i 14 centimetri di lunghezza, a volte, conviene comunque optare per esche di lunghezza minore. Nonostante le tonalità grigie e blu siano particolarmente efficaci in mare è bene usare colori più sgargianti se la pesca inizia a non dare i risultati desiderati. Il mare finlandese ospita in abbondanza grandi esemplari di pesce persico che possono raggiungere il chilo e mezzo di peso. Per poter ottenere ottimi bottini il miglior abbinamento sono canne da lancio super leggere esche artificiali colorateo piccoli cucchiaini rotanti; il rosso è sempre il colore migliore e più catturante.
II pesce persico abbocca facilmente durante tutto l’ arco dell anno eccetto che in maggio e giugno quando deposita le uova.
Altro pesce molto diffuso è il salmone atlantico; il Mar Baltico può essere considerato il bacino più ricco di specie ittiche pregiate ed infatti i salmoni e le trote crescono molto più velocemente grazie agli immensi branchi di aringhe del Baltico che rappresentano per loro inesauribili scorte di cibo. Le trote marine che nel Mar Baltico possono superare i dieci chili di peso in primavera ed in autunno inoltrato abboccano principalmente sotto costa; invece in estate quando la temperatura dell’ acqua dei mare aumenta rimangono ad oziare nelle secche più lontane e sono più difficili da catturare.
II salmoni abboccano generalmente in mare aperto e spesso a profondità notevoli, oltre i 20 metri. Per questo tipo di pesca è indispensabile disporre di un attrezzata imbarcazione da traina dotata di affondatori in modo da permettere all’ esca di raggiungere la profondità giusta.
Per poter praticare la pesca al salmone è sicuramente consigliabile avvalersi di una guida di pesca professionista in quanto è una tecnica di pesca del tutto unica e particolare. II risultato può essere un bestione da oltre 20 chili che metta alla prova la resistenza delle attrezzature e l’abilità del pescatore.
Durante i periodi più caldi il luccio, il pesce persico, i salmoni e le trote di mare si mantengono generalmente lontani dalla costa in mare aperto. Al contrario il lucioperca ama le acque calde anche in luglio e in agosto rappresenta la preda ideale in grado di salvare le vostre battute di pesca. La pesca alla traina al lucioperca può spesso garantire ottimi risultati.
Il lucioperca può essere pescato sia in mare sia in molti laghi infatti sembra apprezzi particolarmente le acque leggermente torbide della Finlandia meridionale; la zona intorno alla capitale Helsinki è sicuramente la più rinomata di tutta la Finlandia per la cattura dei lucciperca di mole.
Ricerca personalizzata