Info utili

Come arrivare: Come collegamenti aerei c’è la Finnair, la compagnia di bandiera finlandese, che collega con comodi voli giornalieri diretti Milano e Roma con la capitale Helsinki. In alternativa si possono usare SAS e Lufthansa. Queste due compagnie pero’ fanno scalo reciprocamente a Stoccolma e Francoforte o Monaco. Per chi desiderasse raggiungere la Finlandia con l’auto o con il camper, il viaggio è decisamente più lungo; non meno di 24-26 di guida ore saranno necessarie.

Differenza oraria: Un ora in più che in Italia.

Chiamate Telefoniche: Per le chiamate Italia – Finlandia bisogna comporre il prefisso internazionale 00358 . Per le chiame Finlandia – Italia il classico 0039. I cellulari hanno campo praticamente dappertutto.

Documenti: I cittadini italiani e dei restanti paesi UE possono visitare la Finlandia con la carta d'identità valida per l'espatrio o il passaporto. I minori di 15 anni devono essere muniti della 'carta bianca' oppure del passaporto personale; per ulteriori dettagli rivolgetevi al vostro comune di residenza o alla questura.
La Finlandia fa parte dello "spazio Schengen". La conseguenza più evidente delle disposizioni di Schengen per le persone è che non sono più tenute a mostrare il documento d'identità quando attraversano i confini degli stati firmatari.

Elettricita’ La corrente è a 220 volt come in Italia. Le prese sono generalmente analoghe alle nostre.

La Cucina: La cucina Finlandese è un po’ particolare ma si mangia egregiamente. Bisogna scordarsi la pasta, ma carne e pesce sono ottimi un po’ dappertutto. Consiglio vivamente di provare le varie pietanze a base di rabarbaro, veramente deliziose e particolari. In alcune zone lo si trova dappertutto dai primi piatti fino al dolce.

Helsinky: La capitale finlandese è rinomata per la qualità e la varietà della sua vita culturale, ricca di musei, mostre ed eventi di ogni genere. Helsinky è una città ricca di fascino, in cui la storia si intreccia in modo semplice e naturale con la vita moderna. Da non perdere: la piazza del Senato, la cattedrale, la chiesa di Tempppeliaukio, la zona del porto ed il palazzo presidenziale. Maggiori informazioni al sito http://www.visithelsinki.fi/In_English/Visitor.iw3

Camping: La Finlandia è molto attrezzata per chiunque decida di scegliere il campeggio come soluzione. Quasi tutti i campeggi oltre che lo spazio attrezzato per camper e roulotte affittano anche piccoli cottage del tutto indipendenti. Praticamente in ogni campeggio che si affaccia su di un lago è possibile noleggiare una imbarcazione per la pesca. Per maggiori informazioni http://www.camping.fi/


Ambasciata d'Italia, Itäinen Puistotie 4, 00140 Helsinki - Finlandia, tel.+358-9-175144, fax +358-9-175976
Ambasciata di Finlandia, Via Lisbona 3, 00198 Roma, tel.06-852231, fax 06-8540362
Consolato Generale di Finlandia, Centro Commerciale dell'Ambasciata di Finlandia, Via F.Ferruccio 2, 20145 Milano, tel.02-3191071, fax 02-34538166
Ricerca personalizzata