Pesca alle Aland e Turku

Le Aland si trovano nel centro del Mar Baltico tra la Finlandia e la Svezia, benché siano isole e siano nel ben mezzo del mare qui a causa della bassa salinità si sono adattati a vivere anche i pesci da’acqua dolce ed in particolare i grossi lucci. Qui grazie ad una fauna e flora marina compiacente hanno creato un perfetto ecosistema. I lucci qui si sono abituati ad mangiare aringhe e d altri pesci di mare e quindi la loro crescita è aumentata a dismisura ed anche la loro taglia. Non è poi così raro catturare un pesce over 10 kg. Per moltissimi anni sono stati considerate le zone più prolifiche della Scandinavia per la cattura di grossi pesce; in questo ultime decennio hanno perso un po’ di appeal a causa del fatto che altre destinazioni sono state maggiormente pubblicizzate. Tuttavia queste isole offrono ancora come in passato una gran quantità di pesci.
Il mare dell'arcipelago delle Aland è una delle zone migliori di tutta la Finlandia per il persico. I persici del peso di 300–500 grammi sono comuni, ma è possibile anche catturare esemplari da un chilo.
I lucioperca prosperano nelle fangose acque costiere del mare dell'arcipelago, dove gli appassionati di jigging, traina e pesca nel ghiaccio catturano esemplari eccellenti. Solitamente i lucioperca sono di peso inferiore al chilo, ma nei punti migliori è possibile catturare anche esemplari da diversi chili. In queste zone i lucci abboccano praticamente ovunque. Tra i punti più sicuri vi sono i bordi dei bassi fondali, le baie ricche di canneti e le aree in cui crescono le alghe brune. Talvolta, attorno alle pendici delle isole e degli isolotti più esterni nuotano lucci che vivono in una sorta di simbiosi con i branchi di aringhe baltiche e possono raggiungere grandi dimensioni.


Dopo la rottura dei ghiacci in primavera, una forma di pesca interessante è quella del lavarello negli stretti e sui fondali sabbiosi dell'arcipelago.
In primavera e in autunno le trote di mare vengono insidiate con pesca a spinning e alla traina, principalmente nell'arcipelago esterno. A inizio estate e fine autunno le aringhe baltiche possono essere catturate negli angusti stretti e pescando dai ponti. Tra i punti più rinomati vi sono il ponte di Ukko-Pekka a Naantali e il pontile del villaggio turistico di Parainen.
Il periodo migliore per visitare queste zone è solitamente giugno quando i grossi lucci si spingono nei bassifondi e nelle baie per la riproduzione. E’ proprio in questi momenti che si catturano il maggior numero di pesci. Alle Aland è sempre meglio affidarsi ad una buona guida che vi farà vedere quali esche funzionano meglio e soprattutto portarvi nelle zone migliori. Qui le baie sembrano tutte uguali, ma alcune sono molto produttive altre meno. La nota dolente è che le guide di pesca noleggiano le loro imbarcazioni a prezzi abbastanza elevati, quindi meglio dividerle con uno o più amici. E’ inoltre possibile noleggiare in autonomia piccole imbarcazioni con fuoribordo per cifre veramente abbordabili.
Anche luglio e agosto la pesca puo’ essere produttiva, ma tendenzialmente i lucci si spostano in acque più profonde e nelle zone algose e quindi diventa parecchio difficile catturarli in quanto qui le formazioni algose sono molto estese.
Su queste isole, è ampiamente possibile soggiornare in campeggi e piccoli cottage è la soluzione sicuramente migliore e più a buon mercato. Ad ogni modo esistono alberghi e soluzioni per tutti i gusti.
Per chi volesse tentare la fortuna a traina si possono catturare anche grosse trote di mare. La pesca avviene principalmente trainando con 4-6 canne e utilizzando dei cucchiaini argentati o colorati. Esemplari over 10 chilogrammi sono annualmente catturati.
Queste isole sono facilmente raggiungibili con voli aerei quotidiani dalla capitale Helsinki.
Maggiori informazioni sulle isole Aland, indirizzi e contatti per la pesca qui possono essere ottenute al sito  www.visitaland.com e www.destinationaland.com  . Vi è una intressante parte con un lunghissimo elenco di guide, ed alloggi per tutti i prezzi. Interessante anche il suto web: www.alandfishing.com ed anche www.aland.com/en
Per l’arcipelago delle Turku vale lo stesso discorso fatto per le Aland con la differenza che qui la pressione di pesca è sicuramente minore ed anche il turismo è quasi esclusivamente un turismo locale. Anche qui esistono comunque numerevoli possibilità di alloggio, di guide di pesca e di noleggio imbarcazioni.
Nell'arcipelago delle Turku la qualità dell'acqua nel mare dell'arcipelago è varia. L'area al largo della costa di Turku e le grandi baie che penetrano nell'entroterra sono ricche di vegetazione, mentre la qualità dell'acqua è migliore nella zona delle isole esterne. L'acqua è salmastra e con un basso contenuto di sodio (5–6 per mille), il che spiega anche qui la presenza dei pesci d'acqua dolce nell'area.
Il mare dell'arcipelago è poco profondo e le acque costiere hanno generalmente una profondità inferiore ai dieci metri. Il periodo durante il quale le acque gelano dura circa tre mesi, ma in alcuni inverni l'area è rimasta completamente libera dai ghiacci. Le attività commerciali turistiche abbondano e durante una battuta di pesca è possibile sostare per il pranzo in affascinanti ristoranti lungo la costa.
Per informazioni sull’ arcipelago delle Turku si può visitare il sito web www.turkutouring.fi
Ricerca personalizzata