Pesca in Lapponia

La regione della Lapponia Finlandese si trova all’estremo nord della Finlandia. La maggior parte del territorio è del tutto disabitato, ma ricchissimo di laghi e fiumi ricchi di pesce. Non c’è bisogno di dire che il paesaggio è mozzafiato, con enormi distese di boschi e natura selvaggia.
Nella parte meridionale di questa regione è il salmone il pesce principe. In ordine di importanza e quantità si ha poi il temolo, la trota fario, la trota di mare ed in maniera minima il salmerini artico all’estremo nord.
A parte il salmone e la trota di mare, che sono migratori, qui l’accrescimento dei pesci è veramente basso in quanto per circa 6 mesi all’anno fiumi e laghi sono completamente ghiacciati. La taglia media di trote e temoli va all’incirca dal mezzo chilo al chilo, mentre per i lucci pesi di 1-2 chili sono la norma. Solitamente più ci si spinge a nord e minore sarà la taglia dei pesci.
In questa regione la stagione è piuttosto breve, all’incirca dai primi giugno a fine agosto. Le temperature non sono molto miti qui, in piena estate si possono raggiungere al massimo i 15 gradi, e le possibilità di pioggia sono abbastanza consuete.

Per quanto riguarda i corsi d’acqua, il fiume Tornio che segna il confine tra la Finlandia e la Svezia, è sicuramente il fiume più famoso della Finlandia; è diventato una delle migliori località europee dove praticare la pesca dei salmone. Lungo oltre 400 chilometri ricco di rapide scorre libero ed è in grado di garantire oggi ed anche in futuro incredibili esemplari di salmoni. Salmoni di oltre 10 chili rappresentano la norma e non è raro pescarne anche da 15 chili di peso; ad ogni modo la taglia media si aggira intorno ai 6 chilogrammi. Il più grande salmone mai pescato in Finlandia un esemplare di ben 42 chili fu preso ali inizio del secolo proprio sul fiume Tornio. La pesca è praticabile lungo l’ intero corso dei fiume Tornio e in molte aree la corrente è talmente forte che è impossibile pescare senza l’ ausilio della barca. Lungo le rapide è comunque possibile trovare tranquilli angoli dove pescare anche dalla riva.
Bisogna comunque non dimenticare tutti gli altri fiumi che sfociano sui Golfo di Botnia il fiume Simo, lungo cento chilometri è ideale per la pesca con la mosca artificiale, le prede più comuni sono, oltre al salmone anche e soprattutto il temolo particolarmente apprezzato da molti pescatori sportivi in moltissimi fiumi del nord.
Degni di nota sono i fiumi Pyha, Lesti e Menkarvia; tutte e tre sfociano sul Golfo di Botnia e sono noti per la risalita delle trote marine durante il periodo di posa delle uova. In estate è inoltre possibile trovare numerose trote fario.
Il fiume Teno, che scorre a nord, tra Finlandia e Norvegia produce più salmoni di qualsiasi altro corso d’acqua europeo anche se la taglia media è modesta.
Per chi invece volesse spingersi fino all’estremo nord della Lapponia può trovare informazioni sul medesimo sito dove sono proposte differenti guide ed alloggi oppure anche sul sito www.arctictravel.info 
Per informazioni a carattere generale sulla Lapponia clicca QUI
Ricerca personalizzata