Pesca nella Finlandia centrale


Per la pesca di lago vengono usate esche leggermente più piccole rispetto a quelle necessarie per la pesca di mare a causa delle dimensioni dei pesci. Non che qui non siano presenti esemplari degni di nota, ma la taglia media è sicuramente inferiore che nel mare.


La Lapponia è sicuramente la regione Finlandese più conosciuta dal panorama internazionale, ma è la zona centrale della Finlandia che offre maggiori opportunità e diversità di pesci catturabili all’interno di una vacanza di pesca.
La Finlandia centrale è la regione dei laghi, delle rapide e degli innumerevoli fiumi ricchi di pesce. In questa regione vivono più di 250.000 abitanti, e vecchie tradizioni a vita moderna convivono in perfetta armonia. Questa regione dei laghi conosciuta soprattutto per lo splendore dei suoi paesaggi lacustri, luogo ideale per passare una vacanza in un conto è già immerso nel verde, dove la natura finlandese giocò un ruolo fondamentale. La vasta area lacustre e le immense foreste della Finlandia centrale offrono le condizioni ideali per trascorrere una vacanza attiva nel cuore della natura all’insegna della pesca. Le rapide di questa regione, come quelle di Kuusaankoski, sono rinomate in tutta l’Europa.
Questa regione non è solo famosa della pesca della bellezza della natura ma, ai più è anche popolare per il rally dei 1000 laghi, un appuntamento motoristico fama internazionale.
Qui sono presenti un gran numero di fiumi e laghi rapide e canali dove è possibile effettuare differenti tecniche di pesca per differenti predatori.
Le rapide migliori di prolifiche di tutta la zona, e forse di tutta la Finlandia sono quelle di Kapeenkoski, Keskisenkoski e appunto di Kuusaankoski.
I tre pesci più rappresentativi qui sono trote fario, lucci, e lucciperca, ma anche folti branchi pesce persici e ide (un predatore a metà strada tra il cavedano ed il gardon) ed anche un buon numero di temoli. All’interno quindi di una settimana di pesca si possono catturare tutti questi differenti pesci rendendo molto vario e più interessante il nostro viaggio di pesca.
Ovviamente non è che qui basti gettare qualsiasi esca in acqua e si possa catturare facilmente qualsiasi tipo di pesce; bisogna avvalersi di buone guide, che conoscano le differenti zone dove poter insidiare ogni singolo predatore prescelto.


Ad ogni modo l’organizzazione regionale per la tutela della pesca, ogni anno ripopola queste acque con migliaia di esemplari in modo da tenere sempre un alto livello medio di cattura per pescatore.
Il mese di giugno è probabilmente il periodo più adatto per poter riuscire a catturare al meglio tutti i predatori; le trote iniziano ad essere attive dopo il lungo inverno, i lucci sono molto aggressivi dopo il periodo della frega, i perca iniziano a spostarsi in acque meno profonde, piu’ calde e ricche di novellame; ide e temoli iniziano a bollare in superficie. Inoltre le giornate si allungano molto, e qui ci sono all’incirca 20 ore di luce al giorno, si può pescare quindi fino a notte tarda, solitamente il momento più’ produttivo: il cosiddetto sole di mezzanotte.
Le prede più comuni, comunque, sono le trote fario, che sono le regine incontrastate delle rapide finlandesi. La taglia media di cattura se gira intorno al chilogrammo, ma non sono rari esemplari due o tre chili; a maggior parte dei pesci sono naturali, selvatici e molto combattivi. In queste zone si sono stati catturati esemplari oltre i 6 chili di peso.
Per informazioni sulla zona della Finlandia centrale potete rivolgervi al Central Finland Regional Tourist, Asemakatu 6, FIN-40100 Jyvaskyla, e-mail: matkailu@jkl.fi, www.jyvaskylanseutu.fi  nella Finlandia centrale potete visitare il sito web www.fisufishing.com  dove potrete trovare numerosissime informazioni sulla pesca, le varie destinazioni, la licenza, i permessi, le mappe e tutto quanto è necessario sapere. Qui ci sono un buon numero di guide professioniste; per pescare i lucci sul lago Vatianjarvi ci si può affidare a Jarkko Mäkinen (e-mail: jarkko.makinen@luukku.com), per quanto riguarda le rapide di Kapeenkoski potete contattare Jani Himanko e Juha Laitinen tramite il loro sito Web (www.kalastusoppaat.com  oppure www.troutfishingfinland.com ), per le la pesca ai lucci sul lago Vanginvesi e Pilkanselka la miglior guida è Petri Korhonen (www.eraspete.com ), mentre per le rapide di Kuusankosky, potete contattare Timo Koikkalainen (e-mail: timo.koikkalainen@medifish.com).
Un moderno agriturismo a buoni prezzi è Ranta Keurula (www.ranta-keurula.fi   oppure e-mail: mirja.riipinen@ranta-keurula.fi) molto vicino alle zone di pesca. Vicino  le rapide di Kapeenkoski c’ è un nuovo hotel (www.kapeenkoski.com  e-mail: aimo.herneaho@kapeenkoski.com) che sarà aperto agli inizi di stagione.
Per chi volesse invece soggiornare vicino alle rapide di Kuusankoski si puo appoggiare all’ hotel Varjola Tila (ww.varjola.com e-mail:markus.kallio@varjola.com)
Per pescare i salmoni sul fiume Teno uno punto di partenza può essere l’hotel Pellonhovi (www.pellohovi.fi il quale organizza anche dei pacchetti soggiorno e pesca con guida.
Ricerca personalizzata