Pesca in acqua dolce

La pesca in acqua dolce in Finlandia puo' essere divisa in tre tipi: pesca nel lago, pesca nel fiume e la pesca nelle rapide.
Per la pesca di lago vengono usate esche leggermente più piccole rispetto a quelle necessarie per la pesca di mare a causa delle dimensioni dei pesci. Non che qui non siano presenti esemplari degni di nota, ma la taglia media è sicuramente inferiore che nel mar Baltico.
La scelta della colorazione più consona rappresenta sicuramente il dilemma maggiore anche perché non esistono delle regole ferree che valgono per tutti i corsi d’acqua. Qualche specie preferisce le esche con colorazione che ricorda i pesci predati, altre tonalità particolarmente sgargianti. L'esca viene normalmente scelta a seconda delle condizioni meteorologiche e del colore dell’ acqua; in linea di massima se l’ acqua è limpida e meglio usare esche con colori accesi se invece è torbida esche con tonalità di colore più scure.
Molto spesso infatti l’ attività predatoria sembra molto scialba o insistente, fino a quando si azzecca l’esca giusta.
  

Ogni lago generalmente ha una specie dominante, quindi avremo laghi da trote, altri con elevate popolazioni di lucci, ed altri ancora letteralmente impestati da breme e gardon. Uno dei laghi più grossi e pescosi di questo paese è il lago Pajanne, lungo ben 150 chilometri e situato nel centro del paese a circa 2 ore di macchina da Helsinki.
Assolutamente da non sottovalutare è la regione orientale, ricchissima di laghi con veri e propri labirinti di isolette, ambiente ottimo per ospitare folte popolazioni di esocidi.
Per quanto riguarda i corsi d’acqua, il fiume Tornio che segna il confine tra la Finlandia e ia Svezia, è sicuramente il fiume più famoso della Finlandia; è diventato una delle migliori località europee dove praticare la pesca dei salmone. Lungo oltre 400 chilometri ricco di rapide scorre libero ed è in grado di garantire oggi ed anche in futuro incredibili esemplari di salmoni. Salmoni di oltre 10 kg rappresentano la norma e non è raro pescarne anche da 20 kg di peso; ad ogni modo la taglia media si aggira intorno ai 6 chilogrammi. Il più grande salmone mai pescato in Finlandia un esemplare di ben 42 kg fu preso ali inizio del secolo proprio sul fiume Tornio. La pesca è praticabile lungo l’ intero corso dei fiume Tornio e in molte aree la corrente è talmente forte che è impossibile pescare senza l’ ausilio della barca. Lungo le rapide è comunque possibile trovare tranquilli angoli dove pescare anche dalla riva.
Bisogna comunque non dimenticare tutti gli altri fiumi che sfociano sui Golfo di Botnia il fiume Simo, lungo cento chilometri è ideale per la pesca con la mosca artificiale, le prede più comuni sono, oltre al salmone anche e soprattutto il temolo particolarmente apprezzato da molti pescatori sportivi in moltissimi fiumi del nord.
Degni di nota sono i fiumi Pyha, Lesti e Menkarvia; tutte e tre sfociano sul Golfo di Botnia e sono noti per la risalita delle trote marine durante il periodo di posa delle uova. In estate è inoltre possibile trovare numerose trote fario. ed iridee.
La Finlandia settentrionale è ricca di interessanti località di pesca lungo le rapide. Molte di queste si trovano in aree ancora del tutto vergini, lontane da ogni forma di civilizzazione e difficilmente raggiungibili. Per questo motivo questi fiumi sono particolarmente indicati per gli amanti della tranquillità e della pesca a mosca. I fiumi Kuusami, Kitka e Kuusinki sono tra i più noti per le grandi trote presenti e per la massiccia popolazione di temoli artici.
Il fiume Teno, che scorre a nord, tra Finlandia e Norvegia produce più salmoni di qualsiasi altro corso d’acqua europeo anche se la taglia media è modesta.

Molto rinomate sono anche le rapide ed i laghi della Finlandia centrale, anche qui i pesci più comuni sono trote fario e lucci. Molte rapide sono a così detto regime controllato, cioè viene giustamente limitato il numero massimo di pescatori, così per cercare di preservare il più possibile l’ambiente e la popolazione ittica. Le rapide più conosciute sono quelle di Keihari, Kuusa, Kymo e le esclusivissime rapide Kalkinen e Kapenkosky.
La regione orientale Finlandese oltre ospitare le consuete specie ittiche è anche ricca di salmerini aritici dalla coloratissima e spettacolare livrea.
Molte le rapide famose per le loro trote fario, che a volte riescono a superare i dieci chili di peso; le più famose sono quelle di Nurmijoki, Lohimaa e Kavio.
Nell’area meridionale della Saimaa scorre il fiume Vuoksi, noto per le sue grosse trote, che ha la particolarità di non gelare mai, rendendo possibile la pesca praticamente tutto l’anno.
In Finlandia la pesca con esche naturali come il verme è gratuita e libera, invece per tutti gli altri tipi di pesca è obbligatorio munirsi di licenza statale, circa 80 Marchi finlandesi. A volte bisogna anche pagare una tassa regionale od ottenere un apposito permesso dal proprietario del terreno su cui si vuole pescare.

Ricerca personalizzata