Molti viaggiatori ritengono che la Lapponia sia la destinazione più interessante della Finlandia per un motivo valido: dietro ogni angolo si presentano nuove esperienze. La Lapponia finlandese è una destinazione che attrae non solo per la varietà dei servizi disponibili, ma anche per la gamma di contrasti della regione. In pochi minuti ci si lascia alle spalle il rumore di una località sciistica o di una città e si raggiunge la pace e la quiete della natura.
Mentre molte aree del mondo sono colpite dai cambiamenti climatici e dall'assenza di neve, nella Lapponia finlandese la neve in inverno non manca mai. Nel cuore dell'inverno l'aurora boreale attraversa il cielo di notte con scie verdi e il crepuscolo azzurro delle fredde sere aggiunge un tocco di mistero all'inverno lappone.
Qui l'inverno è lungo: inizia in ottobre e finisce in aprile. Piste per lo sci da discesa curate meticolosamente e un'ampia rete di percorsi per lo sci di fondo offrono ai visitatori indimenticabili esperienze di sport invernali. Per un'avventura ancora più ricca di azione, provate la motoslitta o un safari con i cani husky, se invece preferite ritmi più rilassati vi piacerà la tradizionale passeggiata sulla slitta trainata dalle renne.
In Lapponia si consiglia ai visitatori di espandere i propri orizzonti e fare con coraggio cose che non hanno mai fatto prima, ad esempio immergersi nel vapore caldo di una sauna e, quando il calore diventa insopportabile, tuffarsi nel lago freddo e gelato passando per quello che in finlandese si chiama "avanto", cioè un buco nel ghiaccio.
Quando si parla della Lapponia, i finlandesi fanno spesso riferimento alla natura come a un luogo di "strana magia". I visitatori stranieri trovano particolarmente sorprendente la luce perché nel pieno dell'estate in Lapponia il buio non scende mai. Questa strana magia colpisce tutti: dormire è fuori discussione quando ci sono modi migliori per passare il tempo.
Rafting sulle acque bianche, passeggiate sull'irregolare terreno aperto, pesca
con la mosca nei torrenti o ricerca dell'oro sono solo alcuni esempi delle emozionanti attività che vi attendono. Non c'è bisogno di cercare avventure, un'avventura vi aspetta dietro a ogni angolo.
In autunno il gelo della notte colora le foglie delle betulle e la vegetazione sul terreno di gradazioni di giallo, arancione e rosso. Questa stagione ricca di colori è il momento ideale per gli sport all'aperto quali l'escursionismo e il mountain biking.
Studi hanno dimostrato che l'aria nella Lapponia del nord è la più pura d'Europa. L'aria fresca e pulita è una gioia per i sensi e respirare è un vero piacere.
È possibile raggiungere la Lapponia in aereo facendo scalo a Helsinki, la capitale della Finlandia, o arrivare direttamente a Rovaniemi, Kemi-Tornio, Ivalo, Kittilä e Enontekiö.
Sul portale ufficiale del turismo della Lapponia all'indirizzo http://www.laplandfinland.com/ troverete le informazioni per organizzare il vostro
viaggio. Molto utile anche il sito delRovaniemi Tourist Information http://www.visitrovaniemi.fi/ e www.rovaniemi.fi